fbpx

Politica Ambientale

Dal 2009 l’Hotel Le Calette è certificato con il marchio della Comunità Europea Ecolabel. Licenza: IT/051/031.

L’HOTEL “LE CALETTE” ha come punto di partenza e requisito minimo per la gestione dei propri aspetti ambientali, il rispetto della legislazione ambientale vigente. Da sempre attento alle esigenze del cliente e al rispetto del contesto, sta sviluppando un’attenta politica di sostenibilità ambientale per offrire un soggiorno a basso impatto ambientale nella sua struttura.
L’Hotel si impegna quotidianamente nell’applicare comportamenti ed azioni finalizzate alla riduzione degli impatti ambientali della propria attività:

1. Gestione dell’energia e della risorsa idrica:

  • L’energia elettrica acquistata proviene interamente da fonti rinnovabili ed è certificata
  • La domotica consente lo spegnimento di luci e condizionamento quando la camera non è occupata
  • Utilizzo di lampadine a risparmio energetico, timer e crepuscolari
  • L’acqua calda è per lo più ricavata dal sole attraverso dei pannelli composti da tubi sottovuoto che permettono di sfruttare al meglio l’energia solare
  • La risorsa idrica è limitata grazie ai dispositivi di riduzione del flusso
  • Coibentazione della costruzione e degli infissi

2. Gestione dei rifiuti:

  • I rifiuti generati vengono trattati con opportune procedure operative di differenziazione, trasporto e smaltimento
  • Per ridurre la produzione di rifiuti si offre ai clienti acqua in bottiglie di vetro con vuoto a rendere
  • Ridotto uso di confezioni monodose – offriamo ai nostri ospiti un solo kit benvenuto

3. Utilizzo di prodotti chimici:

  • L’uso di prodotti chimici è limitato e i quantitativi sono ridotti a quelli minimi per garantire il rispetto della normativa

4. Comunicazione ambientale agli ospiti:

Grazie a pochi gesti e con poco sforzo, il contributo degli ospiti per l’ambiente darà grandi risultati per una vita più sostenibile. Di seguito alcune importanti indicazioni:

  • Il sistema elettronico di apertura e chiusura delle stanze prevede che all’uscita dalla stanza, le luci si spengano automaticamente e il condizionamento o il riscaldamento venga ottimizzato. Anche durante la permanenza in camera, si consiglia al cliente di spegnere le luci quando non sono necessarie: sarà una piccola attenzione nei confronti dell’ambiente
  • L’acqua è un bene preziosissimo e non va sprecata lasciando inutilmente i rubinetti aperti. Inoltre, qualora vengano notate anomalie o perdite, si invita il cliente a comunicarlo tempestivamente alla reception
  • I rifiuti speciali come farmaci e batterie possono essere consegnati alla reception
  • In base alla legge italiana antifumo, non è possibile fumare nelle aree comuni interne. E’ richiesto di non fumare anche in tutte le stanze dell’hotel
  • Pur mantenendo gli standard qualitativi di un hotel 5 stelle, il cambio delle lenzuola e degli asciugamani avverrà secondo lo spirito della politica ambientale
  • Utilizzo di erogatori per saponi, shampoo e/o altri prodotti per l’igiene del corpo con sistemi ricaricabili pluriuso
  • Per ridurre l’uso dei veicoli a motore, si possono trovare nell’apposita bacheca della reception, le informazioni necessarie per l’utilizzo dei mezzi pubblici locali
  • Presso la Reception si possono ricevere informazioni in merito all’uso delle biciclette elettriche

L’Hotel intende monitorare ed incentivare tali comportamenti ed attività attraverso le seguenti azioni:

  1. Mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti previsti dal marchio di qualità ambientale ECOLABEL EU specifico per i servizi turistici.
  2. Formazione dei collaboratori per valorizzare al meglio le competenze di ognuno per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento preposti e creando nel tempo un costante valore aggiunto nell’attività dell’organizzazione stessa.
  3. Monitoraggio constante dei consumi energetici dell’intera struttura, con l’impegno di tenere sotto controllo e ridurre l’impatto che l’attività genera sull’ambiente, anche attraverso una propria banca dati utile a valutare i progressi realizzati e ad individuare possibili margini di miglioramento.
  4. Saranno privilegiati i fornitori di prodotti a marchio ECOLABEL EU o con certificazione di sistema di gestione ambientale o fornitori di prodotti tipici locali.

Periodicamente l’Hotel verifica il programma ambientale ed i risultati ottenuti in modo da migliorare ulteriormente le misure a tutela della natura e dell’ambiente, assicurandosi che la politica ambientale qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.