fbpx

This is a sample text. You can click on it to edit it inline or open the element options to access additional options for this element.

POLITICA AMBIENTALE

L’HOTEL “LE CALETTE” ha come punto di partenza e requisito minimo per la gestione dei propri aspetti ambientali, il rispetto della legislazione ambientale vigente. Da sempre attento alle esigenze del cliente e al rispetto del contesto, sta sviluppando un’attenta politica di sostenibilità ambientale per offrire un soggiorno a basso impatto ambientale nella sua struttura.
L’Hotel si impegna quotidianamente nell’applicare comportamenti ed azioni finalizzate alla riduzione degli impatti ambientali della propria attività:

1. Gestione dell’energia e della risorsa idrica:

  • L’energia elettrica acquistata proviene interamente da fonti rinnovabili ed è certificata;
  • La domotica consente lo spegnimento di luci e condizionamento quando la camera non è occupata.
  • Utilizzo di lampadine a risparmio energetico, timer e crepuscolari
  • L’acqua calda è per lo più ricavata dal sole attraverso dei pannelli composti da tubi sottovuoto che permettono di sfruttare al meglio l’energia solare;
  • La risorsa idrica è limitata grazie ai dispositivi di riduzione del flusso;
  • Coibentazione della costruzione e degli infissi

 

2. Gestione dei rifiuti:

  • I rifiuti generati vengono trattati con opportune procedure operative di differenziazione, trasporto e smaltimento;
  • Per ridurre la produzione di rifiuti si offre ai clienti acqua in bottiglie di vetro con vuoto a rendere;
  • Ridotto uso di confezioni monodose – offriamo ai nostri ospiti un solo kit benvenuto.

 

3. Utilizzo di prodotti chimici:

  • L’uso di prodotti chimici è limitato e i quantitativi sono ridotti a quelli minimi per garantire il rispetto della normativa.

 

4. Comunicazione ambientale agli ospiti:

Grazie a pochi gesti e con poco sforzo, il contributo degli ospiti per l’ambiente darà grandi risultati per una vita più sostenibile. Di seguito alcune importanti indicazioni:

  • Il sistema elettronico di apertura e chiusura delle stanze prevede che all’uscita dalla stanza, le luci si spengano automaticamente e il condizionamento o il riscaldamento venga ottimizzato. Anche durante la permanenza in camera, si consiglia al cliente di spegnere le luci quando non sono necessarie: sarà una piccola attenzione nei confronti dell’ambiente;
  • L’acqua è un bene preziosissimo e non va sprecata lasciando inutilmente i rubinetti aperti. Inoltre, qualora vengano notate anomalie o perdite, si invita il cliente a comunicarlo tempestivamente alla reception;
  • I rifiuti speciali come farmaci e batterie possono essere consegnati alla reception.
  • In base alla legge italiana antifumo, non è possibile fumare nelle aree comuni interne. E’ richiesto di non fumare anche in tutte le stanze dell’hotel;
  • Pur mantenendo gli standard qualitativi di un hotel 5 stelle, il cambio delle lenzuola e degli asciugamani avverrà secondo lo spirito della politica ambientale;
  • Utilizzo di erogatori per saponi, shampoo e/o altri prodotti per l’igiene del corpo con sistemi ricaricabili pluriuso;
  • Per ridurre l’uso dei veicoli a motore, si possono trovare nell’apposita bacheca della reception, le informazioni necessarie per l’utilizzo dei mezzi pubblici locali;
  • Presso la Reception si possono ricevere informazioni in merito all’uso completamente gratuito delle biciclette e delle macchine elettriche.

 

L’Hotel intende monitorare ed incentivare tali comportamenti ed attività attraverso le seguenti azioni:

  1. Mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti previsti dal marchio di qualità ambientale ECOLABEL EU specifico per i servizi turistici;
  2. Formazione dei collaboratori per valorizzare al meglio le competenze di ognuno per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento preposti e creando nel tempo un costante valore aggiunto nell’attività dell’organizzazione stessa.
  3. Monitoraggio constante dei consumi energetici dell’intera struttura, con l’impegno di tenere sotto controllo e ridurre l’impatto che l’attività genera sull’ambiente, anche attraverso una propria banca dati utile a valutare i progressi realizzati e ad individuare possibili margini di miglioramento.
  4. Saranno privilegiati i fornitori di prodotti a marchio ECOLABEL EU o con certificazione di sistema di gestione ambientale o fornitori di prodotti tipici locali.

Periodicamente l’Hotel verifica il programma ambientale ed i risultati ottenuti in modo da migliorare ulteriormente le misure a tutela della natura e dell’ambiente, assicurandosi che la politica ambientale qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.

TORNA SU